lunedì 12 novembre 2012

Ampliamento del Porto di Roma - OdG di Dario Rossin (La Destra)


Ratifica dell'accordo di programma per l'ampliamento del Porto di Roma ad Ostia 
Nell'approvazione da parte dell’assemblea capitolina dei lavori 
di ampliamento del Porto di Ostia, sulla cui delibera ci siamo astenuti, 
si registra il grande successo de La Destra che fa approvare diciannove 
ordini del giorno migliorativi del documento, a tutela 
del territorio e dei residenti del XIII Municipio.
In particolare grazie a questi odg, prima dell’esecuzione dei lavori 
si dovranno tenere accurate e approfondite indagini geognostiche 
della superficie sulla quale si dovrà operare; si dovrà 
intervenire sulla scogliera e sulla messa in sicurezza pedonale delle banchine, 
valutando prima di tutto l’impatto urbanistico degli interventi di ampliamento 
che dovranno comunque seguire e adeguarsi alle normative vigenti. 
Vi sarà un impegno nei riguardi dei cittadini dell’Idroscalo, 
per i quali dovrà essere valutato un progetto di delocalizzazione e soprattutto, 
la riqualificazione dell’area in seguito all'ampliamento del porto e, 
di conseguenza, i posti di lavoro ad essa collegati dovranno prevedere 
che siano privilegiati i residenti del XIII Municipio. 
Infine, a tutela della sicurezza del territorio, dovranno essere 
previsti postazioni delle forze dell’ordine. 
Interventi che consentiranno all'intera area interessata dai lavori 
di essere riqualificata in maniera determinante.

RADDOPPIO DEL PORTO DI ROMA – CORSINI DA I NUMERI (da www.labur.eu)

6 commenti:

  1. Un plauso a Dario Rossin (La Detra) e a Pasquale De Luca (UDC) che hanno messo spalle al muro un impeparato Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Marco Corsini, venuto in aula a riferire ma sbagliando il numero dei posti barca e dimenticando l'importo dell'opera e violando il dispositivo di legge che prevedeva 30 gg per la ratifica dopo l'approvazione ad Agosto della Regione Lazio
    Comunita foce del tevere

    RispondiElimina
  2. Ovviamente Onorato ha criticato il suo collega
    dell'UDC Pasquale De Luca dicendo che l'opera
    è importante per il territorio e che
    "va fatta a prescindere dai danni che subirà
    l'Idroscalo visto che non tocca agli imprenditori,
    ma alla politica risolvere il problema"

    RispondiElimina
  3. PD, a parte Athos De Luca, è stato silente e addirittura ha votato contro i 19 ordini del giorno (ODG) che Rossin aveva ripreso dai nostri interventi durante il processo di partecipazione.

    RispondiElimina
  4. Alessandro Onorato ,non si smentisce mai....nessuno lo conosce dei cittadini dell'Idroscalo e si prende l'autorita' ad aprire la sua boccaccia?L'opera per lui è importante ,fregandone dei danni che subiremo noi cittadini? GRANDE UOMO.....Che venisse di persona a dircelo....lo "accoglieremo " a braccia aperte!
    Vannini Franca

    RispondiElimina
  5. Siamo insomma in balia della solita banda di idioti in malafede, per cui l'universo è la propria circoscrizione, e l'eternità il proprio mandato elettorale. Poi si sciacquano la bocca di sostenibilità.

    RispondiElimina
  6. Dal Campidoglio via libera al raddoppio del porto turistico (M. Azz. - Il Messaggero)

    Il consiglio comunale dice «sì» al raddoppio del porto turistico di Ostia. La decisione è stata presa ieri sera intorno alle 20 al termine di una lunga seduta in Campidoglio. Un consenso bipartisan sostenuto da 37 voti favorevoli contro cui nulla hanno potuto i due voti contrari e un astenuto. «Un fondamentale passo avanti per un territorio troppo a lungo trascurato da questa amministrazione» afferma Alessandro Onorato capogruppo dell’Udc. Quella votata ieri in Comune è tecnicamente la delibera di ratifica di un Accordo di programma fra Regione e Comune relativo al progetto di ampliamento fortemente caldeggiato negli ultimi anni dall’amministrazione del sindaco Gianni Alemanno.
    «Sarebbe stato da irresponsabili - aggiunge Onorato - non ratificare questo accordo che scade oggi (ieri, ndr) e privare la nostra città di una grande opportunità che garantirà rilancio e sviluppo non solo per quel quadrante ma per l’intera capitale».
    UN MILIONE DI EURO
    Un milione di euro di oneri concessori serviranno, contemporaneamente, a realizzare opere viarie accessorie e a creare un parco archeologico nell’area di Tor San Michele. «Peccato - riprende il capogruppo Udc Alessandro Onorato - che, per l’ennesima volta, l’opportunità arrivi da investimenti privati e non dall’amministrazione, che dovrebbe mettere in campo progetti, energie e fondi per un reale piano di rinascita del litorale ma che fino ad ora si è dimostrata profondamente inadeguata e incapace di fornire risposte per il cosiddetto mare di Roma».
    TURISMO
    «L'approvazione definitiva del progetto di ampliamento del Porto di Roma - dichiara il presidente della commissione urbanistica di Roma Capitale, Marco Di Cosimo - rappresenta un importante risultato per il turismo della capitale oltre che un'opportunità per l'economia e l'occupazione della nostra città. Con i lavori che deriveranno da questo provvedimento, Ostia beneficerà di un'infrastruttura con un considerevole aumento di posti barca molti dei quali destinati alle grandi imbarcazioni allargando in questo modo l'offerta anche ad altre fasce di utenti oltre al piccolo e medio diportismo. Questo permetterà non solo di trasformare il porto di Ostia in un attracco di riferimento per la nautica privata per Roma e tutto il Mediterraneo ma anche di puntare con convinzione al settore della cantieristica e all'indotto che questo rappresenta in termini di occupazione ed economia».

    RispondiElimina