lunedì 18 marzo 2013

CANALE10: BASTA CON L'INFORMAZIONE BECERA, FALSA E TENDENZIOSA


In riferimento al servizio firmato da Francesca Del Mastro,andato in onda nel TG del 13 marzo scorso (pubblicato e disponibile anche su internet al seguente indirizzo: http://www.canaledieci.it/VideoOND.aspx?Catalog=Canale10&CatID=10&maxVideos=8) condotto da Antonello Piscolla, la Comunità Foce del Tevere precisa che sono state date, ancora una volta, notizie false e tendenziose volte a gettare discredito sull'Idroscalo di Ostia.
Si precisa che: tra gli occupanti dell’Hotel Kursaal che da 21 giorni stanno protestando sotto la sede del Municipio Roma XIII, su 13 famiglie solo 1 proviene dall'Idroscalo di Ostia e non 3 come dichiarato nel servizio. 
Inoltre, è stato intervistato un residente dell’Idroscalo che attualmente vive ancora all'Idroscalo presso la sua abitazione e dunque non è uno sfollato. 
Infine, l’unica famiglia dell’Idroscalo di Ostia su 13 ospitate all'Hotel Kursaal era lì per ragioni che non hanno nulla a che vedere con lo sgombero e le demolizioni delle 35 case avvenute grazie ad una illegittima ordinanza di protezione civile del Sindaco Gianni Alemanno eseguita il 23 febbraio 2010. Questa famiglia è stata sgomberata precedentemente a quella data.
Siamo stanchi di assistere ad una informazione da parte della redazione di Canale10 che regolarmente non da voce ai nostri comunicati stampa ma manda in onda servizi falsi e tendenziosi che gettano discredito sulla nostra Comunità.
Se non verrà rettificata la notizia saremo costretti, visto che non è la prima volta che accade da parte della redazione di Canale10, a fare segnalazione all'ordine dei giornalisti per inosservanza dell'articolo 2 dell'Ordinamento della Professione di Giornalista (Legge 3 febbraio 1963, n. 69, Versione aggiornata al dlgs 26 marzo 2010, n. 59): "è obbligo inderogabile (dei giornalisti) il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede". 

Franca Vannini
Portavoce
Comunità Foce del Tevere




Nessun commento:

Posta un commento